Mercoledì 15 maggio 2019, ore 15 presso la Biblioteca della sezione di Italianistica, via Balbi 6 primo piano, si discute di:
Luca Ferraro, Nel laboratorio di Alessandro Tassoni: lo studio del Furioso e la pratica della postilla, Firenze, Franco Cesati, 2018.
Alessandro Tassoni. Poeta, erudito, diplomatico nell’Europa dell’età moderna, a cura di Maria Cristina Cabani e Duccio Tongiorgi, Modena, Franco Cosimo Panini, 2017.
Con Maria Cristina Cabani, Università degli Studi di Pisa e Luca Ferraro, dottore di ricerca Università di Napoli Federico II-Université de Paris VIII
Coordinano Quinto Marini e Simona Morando
Però chi sa, che se io pure in vita sarò burlato, non mi succeda dopo morte lo stesso? E che i Modanesi miei, come non cedono a’ Calabresi d’acutezza, né di bellezza d’ingegno, così non imitino i loro esempi in sostentar, e difendere quelle opinioni, che nella città loro havranno havuto principio? Io non presumo però tant’oltre, e basterammi, che di tante cose che ho dette, una sola ne piaccia, e ne sia lodata, acciò come disse Plinio Secondo Si nobis denegatur diu vivere, saltem aliquid relinquamus quo nos vixisse testemur (dai Pensieri diversi, libro IX, conclusione).